Caricamento...
Regione Veneto

Richiesta di iscrizione all'Albo comunale delle Associazioni

L'Albo delle Associazioni del Comune di Cassola è stato istituito per promuovere la partecipazione delle stesse all'attività politico-amministrativa e alla condivisione delle correlate scelte di valenza generale e facilitare i rapporti tra queste e l'Amministrazione.

immagine

A chi è rivolto

Nella prima sezione è possibile iscrivere Associazioni, riconosciute o non riconosciute, i Comitati, riconosciuti o non riconosciuti, le fondazioni, le ONLUS e i gruppi informali, senza scopo di lucro e che hanno sede o operano prevalentemente nel territorio comunale. Possono altresì essere iscritte all'Albo le Associazioni riconosciute o non riconosciute, i Comitati, riconosciuti o non riconosciuti, le fondazioni, le ONLUS e i gruppi informali a carattere nazionale o regionale, purché operino abitualmente nel territorio comunale.

Nella seconda sezione è possibile iscrivere associazioni, comitati, fondazioni o gruppi rappresentativi di interessi professionali o di categoria.

Sono esclusi dall’Albo comunale delle Associazioni partiti politici e le associazioni, fondazioni, comitati che ad essi si richiamano o dai medesimi organizzati o promossi e le associazioni aventi scopo di lucro.

Descrizione

L’Albo comunale delle Associazioni consta di due sezioni.

La prima sezione dell'Albo è suddivisa nelle seguenti categorie: Cultura - Assistenza e Sicurezza sociale - Ambiente, Territorio e Protezione Civile - Educazione, Sport e Attività ricreative. Nella seconda sezione dell'Albo delle Associazioni comunali vengono iscritti, previa presentazione di apposita domanda, le associazioni, i comitati, le fondazioni o i gruppi rappresentativi di interessi professionali o di categoria.

Cosa serve

In allegato alla domanda è necessario presentare la seguente documentazione:

a) copia dell'atto costitutivo e/o dello statuto sociale o, se non adottato, copia di regolamento interno, da cui risulti che l’associazione, l'ente morale o il comitato, sono improntati ai principi costituzionali di democrazia e di libero accesso a tutti i cittadini, senza discriminazione alcuna;

b) copia del Certificato di attribuzione del Codice Fiscale e/o Partita IVA, se attribuiti; 

c) elenco dei beni immobili patrimoniali eventualmente posseduti, con indicazione della loro destinazione;

d) elenco dei ruoli associativi e relativi nominativi; 

e) elenco degli associati;

f) programma delle attività previste per l'anno in corso dal quale emerga il requisito della prevalenza dell'attività all'interno del territorio comunale, 

g) relazione sull'attività svolta nell'anno precedente, per i richiedenti riconosciuti o esistenti da almeno un anno dal momento della presentazione della domanda di iscrizione, dal quale emerga il requisito della prevalenza dell'attività all'interno del territorio comunale;

h) copia del bilancio consuntivo riferito all'anno precedente per i richiedenti costituiti da almeno un anno dal momento della presentazione della domanda di iscrizione, se adottato, o rendiconto delle spese sostenute nell'anno precedente; 

i) eventuale materiale informativo o quant’altro ritenuto utile a descrivere l’Associazione e la sua attività;


 

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/03/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!