1. la carta d'identità scaduta o in scadenza o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
2. la denuncia di furto o smarrimento, nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire il documento deteriorato;
3. la tessera sanitaria;
4. una foto tessera recente (dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto - formato tessera 35x45 millimetri) scattata da non più di sei mesi. In alternativa è possibile presentare la foto da acquisire (che deve avere comunque le medesime caratteristiche) su supporto USB: in questo caso il file della foto dovrà essere in formato png o jpg, avere risoluzione di almeno 400 dpi e avere una dimensione massima non superiore a 500KB;
5. bancomat/carta di credito per il pagamento allo sportello. Qualora il cittadino non possieda sistemi elettronici di pagamento è necessario procedere preventivamente con il pagamento tramite il portale PagoPA collegandosi al seguente link: https://cassola.comune.plugandpay.it/ “servizi senza registrazione – pagamento spontaneo” e generare un avviso PagoPA, con il quale procedere al pagamento; Il costo della C.I.E. è di € 22,00;
6. per i cittadini degli Stati che appartengono all'Unione Europea: documento in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
7. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.
Minorenni
I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza dei genitori per fornire l'assenso scritto all'espatrio, e del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Nel caso di impossibilità di presentarsi all’appuntamento da parte di un genitore, il genitore assente dovrà sottoscrivere l’apposito modulo di assenso (disponibile cliccando qui) allegando la copia del documento d’identità (che sarà allegato alla pratica di richiesta della carta d’identità).
Sono necessari inoltre:
- un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
- in caso di documento valido per l'estero, ed in mancanza dell'assenso all'espatrio di uno dei genitori, o dell'unico esercente la potestà, si dovrà presentare nulla osta del giudice tutelare; nel caso ci fosse un tutore, lo stesso si dovrà munire di atto di nomina;
Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
- i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
- i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
- le persone che non hanno la cittadinanza italiana.
Validità
La validità della carta d’identità cambia a seconda dell’età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze di seguito indicate fino al giorno e mese di nascita del titolare:?
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Per ulteriori informazioni contattare lo 0424 530240 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00